Le insegnanti della scuola dell'infanzia vi aspettano il 11 dicembre 2023 e il 15 gennaio…
NOI E L’AMBIENTE
Nel pieno adempimento di quanto invita a compiere l’Agenda 2030 in merito alla tutela ambientale risulta essenziale sensibilizzare ed educare i bambini fin da piccoli a curarsi dell’ambiente che li circonda, perchè possano arrivare a concepire il pianeta come una casa, da rendere accogliente, prospera e pacifica per l’uomo e per tutti gli altri esseri viventi.
Seguendo questo proposito durante l’anno scolastico in corso i Progetti Didattici svolti nella Scuola dell’Infanzia per tutt’e tre le fasce di età hanno previsto l’utilizzo del giardino della scuola come un vero e proprio spazio educativo, in cui i bambini si sono potuti sperimentare in attività ed esperienze di osservazione, esplorazione, contatto diretto e di cura di elementi della natura, finalizzate alla comprensione dell’interazione e dell’interdipendenza tra i singoli fattori che compongono un ecosistema.
Tutto ciò ha favorito la consapevolezza di quanto il comportamento di ciascuno possa essere determinante per la salvaguardia dell’ambiente.
Un semino che, come quelli che abbiamo piantato, speriamo possa germogliare e dare vita ad una coscienza ecologica in ogni bambino.