skip to Main Content

Progetto Attività Ludico-Motoria

Anche quest’anno la scuola dell’infanzia partecipa al progetto Ludico-Motoria del Consorzio Grosseto Sport Insieme con le classi dei cinque anni. Ciascuna sezione per un’ora a settimana svolge attività motoria con un esperto esterno laureato Isef coadiuvato dalle insegnanti. L’obiettivo delle attività proposte è l’acquisizione delle attività motorie di base attraverso la stimolazione ed il consolidamento degli schemi corporei e motori.
Grazie alla presentazione di una grande molteplicità di stimoli motori, si favorisce il metodo della scoperta attraverso il quale i bambini vengono incoraggiati a sperimentare, singolarmente ed in gruppo, attività sia a corpo libero che con materiali ed attrezzi sempre diversi.
Lo strumento privilegiato è il gioco che asseconda la naturale disposizione dei bambini al movimento, alla relazione con lo spazio, con gli oggetti e con gli altri.
Le esperienze motorie, vissute con entusiasmo e partecipazione nello spazio della palestra, vengono poi rielaborate nelle singole classi attraverso altri linguaggi quali quello verbale, grafico, ritmico-musicale.

Back To Top