Il nostro Istituto ha aderito al progetto “Crescendo Musica Toscana“, finanziato dalla regione Toscana, che…
“Costruiamo la Speranza”
Le classi quinte di Via Einaudi e Via Giotto hanno partecipato al concorso “Costruire la Speranza”, tenutosi durante la “Settimana della Bellezza”.
La speranza è stato il filo conduttore della manifestazione. Pertanto gli alunni hanno riflettuto sul valore della speranza cristiana, prendendo le mosse dalla loro esperienza personale, per poter poi giungere alla consapevolezza che il deposito di speranza contenuto nel messaggio evangelico è valido anche oggi.
Gli alunni delle classi quinte di Via Einaudi, stanchi di sentire dai media solo brutte notizie, hanno realizzato un giornale che contiene esclusivamente “Buone News”. Notizie che riguardano paesi lontani da noi, ma anche l’Italia, Grosseto, fino ad arrivare alle nostre famiglie.
Le buone notizie esistono!! Il segreto per poterle vedere, come ci suggeriscono i ragazzi, è guardare il mondo con occhi diversi: “Indossiamo gli occhiali dell’ottimismo e il mondo si colorerà di speranza”.
Gli alunni delle quinte di Viale Giotto, hanno ideato “Il Calendario della Speranza”,(uno per ognuna delle tre quinte) utilizzando il tema portante della speranza, unito al sotto-tema del mese: hanno realizzato dei disegni, degli acrostici e ricercato delle citazioni. Attraverso quest’attività i ragazzi hanno appreso, come quotidianamente si possa tradurre in realtà la speranza, anche nei gesti più semplici e che sta a noi dare la giusta lettura agli eventi.
Il parroco dell’Addolorata, parrocchia del nostro quartiere, ha proposto una collaborazione per sostenere un progetto a favore della Fatima School (India) attraverso la vendita del calendario presso la parrocchia. Abbiamo accolto con piacere la proposta in quanto ci sembra un gesto concreto per “interpretare” la Speranza e dare valore al significato del Dono. Per abbattere le spese di stampa che la parrocchia dovrà sostenere, è stato necessario condensare il lavoro in un unico calendario, facendo comunque confluire almeno tutti i disegni fatti dai bambini. La vendita sarà effettuata dalla parrocchia a partire dal giorno 13 dicembre, presso la parrocchia dell’Addolorata e il ricavato sarà dalla stessa completamente devoluto alla Missione in India.