skip to Main Content

Festa Dell’Educazione Ambientale

Gli alunni delle classi prime della Scuola primaria “G. Rodari” di Viale Giotto hanno lavorato al progetto “Azzero rifiuti” nei laboratori settimanali, per l’intero anno scolastico. Le attività proposte hanno avuto carattere interdisciplinare, interessando particolarmente l’ambito artistico – costruttivo – creativo e musicale.

Il lavoro realizzato ha ottenuto un importante risultato: 2° Classificato

Per coinvolgere i bambini e farli entrare in modo attivo e consapevole nel tema del progetto, le insegnanti hanno letto per loro il libro di Mario Lodi “Cipì”: la storia narra le avventure di un uccellino che vive in un ambiente incontaminato e permette al lettore di assaporare le meraviglie della natura.

Dopo l’intervento dell’Assessore all’Ambiente e dopo aver partecipato al laboratorio creativo, ci siamo soffermati a riflettere sui comportamenti umani: ai nostri alunni, seppure piccoli, è apparso subito chiaro che alcuni dei nostri modi di fare possono essere nocivi per l’ambiente. Divenuti consapevoli di ciò, sono stati orgogliosi di diventare ambasciatori, nelle loro famiglie, dei corretti comportamenti da seguire.

Alla fine di aprile poi ci siamo recati in gita scolastica alla fattoria didattica “Podere Santa Maria”, che per loro è la casa dell’amico Cipì, un luogo bellissimo, popolato da animali di ogni specie e senza sporcizia, preservato e intatto, ” Il mondo che vogliamo”, appunto. Lì i bambini hanno vissuto un’ esperienza magica, hanno apprezzato tutto di quel luogo: spazi, colori, suoni e rumori del mondo naturale e i giochi all’aria aperta che poi hanno rappresentato nel grande scenario.

Il mondo che vogliamo” è il tema del nostro lavoro.

I bambini hanno voluto in esso esprimere:

  • La meraviglia di vivere in una terra bella e pulita;

  • Il loro interesse per tutte le forme di vita, in particolare per gli animali;

  • Il desiderio di tutelare e conservare la natura, prendendo ciò che ci è necessario, senza esagerare.

  • La volontà di riciclare, trasformare, creare per giocare, il più possibile;

  • La volontà di dare il proprio contributo.

Il messaggio è di speranza e di allegria: la musica degli “Animali sonanti” rallegra quel mondo magico, viene da oggetti realizzati da ciascuno nei laboratori: i coccodrilli e i pesci fatti con i tappi dei barattoli, i passerotti con le mollette del bucato, le meduse con le bottiglie di plastica dell’acqua minerale, le galline con i bicchieri usati alla mensa…

Back To Top