Il nostro Istituto ha aderito al progetto “Crescendo Musica Toscana“, finanziato dalla regione Toscana, che…
Firenze: il “Giardino dei Semplici”
In quarta una gita importante che dura tutto il giorno: Firenze! Così il 10 maggio un lungo serpentone giallo e blu ha sfilato per le antiche strade del capoluogo della Toscana.
Cosa abbiamo visto ? Cosa abbiamo visitato ?
Di antiche origini etrusche, Firenze deve la nascita vera e propria ai Romani , che nel 59 a.C. posero un accampamento lungo il fiume Arno dandogli il nome di Florentia. Firenze è una città ricca di opere d’arte : chiese, musei, gallerie, antiche piazze, fontane, sculture …
Appena arrivati a Firenze abbiamo visitato
L’ORTO BOTANICO
L’Orto Botanico è nato come giardino di piante medicinali : i semplici . Fin dal medioevo i “semplici” (varietà vegetali con virtù medicamentose) si coltivavano in vari orti cittadini. La parola semplici deriva dal latino medioevale medicamentum o medicina simplex usata per definire le erbe medicinali. Nel XVI secolo, intensificandosi l’interesse per lo studio del mondo naturale, il duca Cosimo I de’ Medici volle un orto accademico per integrare le lezioni degli studenti della facoltà di medicina. La data ufficiale di fondazione può essere fissata il 1 dicembre 1545 . Da maggio 2008 sono disponibili percorsi multisensoriali tattili e olfattivi per non vedenti. L’orto fiorentino può essere considerato il terzo più antico al mondo dopo l’Orto botanico di Pisa e l’Orto botanico di Padova. Siamo rimasti sorpresi per le tante specie di piante presenti e anche perchè quello era un vero e proprio “museo naturale”!