skip to Main Content

“Acqua fonte di vita”. Percorsi e attività dei bambini di 4 anni.

mani google

Nel presente a.s. le insegnanti delle sez. A,D,E,L hanno pensato di proporre ai bambini un percorso sull’acqua, individuando questo elemento come contenuto e contenitore dell’esperienze previste.

MappaConcettuale4anni

L’ acqua è un elemento familiare per i bambini parte fondamentale della loro quotidianità, e al tempo stesso occasione di gioco e divertimento,una materia che offre loro possibilità di vivere sensazioni piacevoli, di conoscere, di esplorare… l’acqua è affettività, è un elemento affascinante, emozionante e coinvolgente che può contribuire a soddisfare il loro desiderio di manipolazione e di conoscenza.

In virtù di tutto ciò durante tutto l’anno scolastico attraverso contesti ludico-sensoriali i bambini saranno stimolati a mettersi in gioco, a sperimentare e scoprire così le caratteristiche e le proprietà dell’acqua e del suo ciclo naturale, ad individuare e conoscere i contesti ambientali in cui l’acqua si trova .

Attività fondamentali del presente percorso, dalle quali scaturiranno tutte le altre previste in ogni singola u.d.a., saranno la visione di immagini, utilizzando linguaggi diversi (lettura di storie , brevi film…),le uscite didattiche e gli esperimenti scentifici che seguiranno la seguente metodologia :

  • Ipotesi iniziale

  • esperienza

  • confronto

  • verifica

Priorità del progetto sarà avviare i bambini ad una corretta educazione ambientale favorendo atteggiamenti sostenibili con e per questa preziosa risorsa fondamentale per la vita di tutti i giorni.

Back To Top