skip to Main Content

” In viaggio nel tempo”. Percorsi e attività dei bambini di 5 anni

5Anni

Nelle Indicazioni Nazionali leggiamo che “i bambini esplorano continuamente la realtà e imparano a riflettere sulle proprie esperienze…”; la loro curiosità e le loro domande “possono cominciare a trovare risposte guardando sempre meglio i fatti del mondo, cercando di capire come e quando succedono…”.

La programmazione di questo anno scolastico vuole offrire un’ occasione ai bambini per sviluppare esperienze rispetto alla categoria “ tempo” e per riflettere sul passato.

MappaConcettuale5anni

La categoria tempo verrà sviluppata toccando varie dimensioni:

  • La dimensione del loro vissuto, della loro storia personale, di ciò che sono stati e saranno.

  • La dimensione logica e consequenziale di eventi e storie, che porta a collocare le esperienze nella categoria del tempo per ordinarle e sistemarle.

  • La dimensione psicologica, legata alle dinamiche affettive che conducono a percepire il passato come memoria e il futuro come attesa, aspettativa, anticipazione;

  • La dimensione misurabile, con strumenti (clessidre, calendari…) facilmente leggibili e la successiva rappresentazione con segni convenzionali, concordati da tutti.

Lavorare su questa tematica ci permette grande flessibilità, in quanto avremo la possibilità di accogliere le proposte dei bambini, di progettare esperienze che incontrino i loro interessi e che, nello stesso tempo, tocchino tutti i campi di esperienza.

Per coinvolgere i bambini costruiremo una “macchina del tempo” e utilizzeremo un personaggio-guida che ci permetterà di scoprire la ciclicità del tempo fino ad arrivare ai primi approcci con il tempo passato.

Back To Top