Il nostro Istituto ha aderito al progetto “Crescendo Musica Toscana“, finanziato dalla regione Toscana, che…
Firenze città d’arte
Già si intravede in fondo alla via…il Duomo, così arriviamo in Piazza San Giovanni dove la curiosità si fa meraviglia di fronte alle grandi opere fra le quali passiamo: duomo, campanile e battistero.
DUOMO
Il Duomo di Santa Maria del Fiore è sormontato dalla cupola del Brunelleschi , alta circa 115 metri. Vari artisti hanno lavorato alla cupola per terminare la lanterna che la sovrasta ( Verrocchio ) o affrescarne l’interno ( Vasari – Zuccari ) .
CAMPANILE
Il campanile di Giotto è una torre slanciata a pianta quadrata ; fu iniziato da Giotto nel 1334 e finito da altri artisti nel 1359.
BATTISTERO
Nel battistero c’è la “Porta del Paradiso”, in bronzo dorato, così definita da Michelangelo. Essa fu realizzata da Lorenzo Ghiberti. La pianta del battistero è di forma ottagonale.
Andiamo oltre, camminando fra palazzi ricchi di storia e arriviamo in
PIAZZA DELLA SIGNORIA
E’ una delle piazze più famose d’Italia. E’ limitata da archi, eleganti palazzi e popolata da numerose sculture. Alcune celebri opere di artisti rinascimentali sono state sostituite da copie per sottrarle alle intemperie e ai “vandali”. In questa piazza c’è la fontana di marmo dell’Ammannati raffigurante Nettuno ( detto il Biancone ) su un cocchio tirato da cavalli marini ; ai suoi piedi, sui bordi della vasca, ci sono satiri e ninfe di bronzo. Poi c’è la copia in marmo che raffigura il David di Michelangelo. Nelle vicinanze si può ammirare la Loggia dei Lanzi o Loggia della Signoria dove vi sono varie statue, tra queste il Perseo del Cellini. La cosa più bella da osservare è Palazzo Vecchio ( o dei Priori o della Signoria ) che si impone con la sua forma a parallelepipedo su tutto lo spazio della piazza. Fu chiamato Vecchio quando Cosimo I decise di trasferire la residenza a Palazzo Pitti. Dal 1865 al 1870 è stato sede del parlamento italiano quando Firenze fu capitale d’Italia, mentre dal 1872 vi sono gli uffici del Comune della città. L’edificio ha una maestosa torre campanaria , del 1310, alta 94 metri e una facciata decorata con una fila di archetti ornati con i nove stemmi della Repubblica Fiorentina. Basta andare in direzione dell’Arno e troviamo accanto a Palazzo Vecchio…
GLI UFFIZI , voluti da Cosimo I de’ Medici nel 1560. Il Vasari volle costruire i due lunghi porticati, che andavano da Palazzo Vecchio alla Loggia della Signoria, uniti da una splendida loggia nella parte che si apre sull’Arno. Oggi il solenne edificio ospita una delle pinacoteche più celebri del mondo, la Galleria degli Uffizi. Attraversiamo il Lungarno e possiamo osservare il fiume che attraversa la città e
PONTE VECCHIO
E’ più antico della città ed è a tre arcate. Vi si trovano due file di botteghe che dal 1500 furono riservate agli orafi, mentre prima ospitavano i “beccai” cioè i macellai. Questo ponte è l’unico che fu risparmiato dai tedeschi durante i bombardamenti sulla città del 1944. Seguiamo il Lungarno e poco dopo, girando a sinistra, troviamo la
BASILICA DI SANTA CROCE
grande e bellissima la vediamo di fonte a noi, alla fine dell’omonima piazza. Tra i capolavori dell’architettura gotica fiorentina, fu eretta ne 1294. All’interno ci sono le tombe o i monumenti di Michelangelo, Machiavelli, Galileo, Alfieri, Rossini, Foscolo e targhe che ricordano altri personaggi illustri.
Piove un po’, ma ormai siamo alla fine del nostro viaggio, il sole è stato con noi per tutta la giornata e ripartiamo per Grosseto portando con noi la bellezza di tante entusiasmanti esperienze!