skip to Main Content

La nostra scuola costruisce una scuola!

Questa è la scuola dei bambini di Kimbondo

Repubblica Democratica del Congo, Kinshasa
Storia di un incontro
La Pediatria di Kimbondo è sorta negli anni 80, fondata dalla dr.ssa Laura Perna, professoressa presso l’Università di Siena ma che precedentemente aveva lavorato anche a Grosseto. Per tale motivo ci sono sempre stati rapporti tra la Pediatria di Kimbondo e la città di Grosseto. Negli anni il piccolo Ospedale pediatrico si è ingrandito, trasformandosi anche in orfanotrofio per bambini abbandonati. Al momento ospita circa 800 bambini (in continuo aumento).
Da anni un grosso contributo di aiuti, viene offerto dalla Caritas Diocesana, da “un mondo di amici”, Onlus/ONG.
La Regione Toscana, nell’ambito di un “Progetto di formazione e affiancamento del personale sanitario” per l’avvio del Centro emotrasfusionale della “Pediatria di Kimbondo”, ha individuato l’Azienda Usl.9 come capofila dell’Area vasta.
La permanenza per brevi periodi del nostro personale sanitario a Kinshasa, oltre a fornire interventi diretti, ha permesso la formazione di tecnici e infermieri del posto.
Alcuni di questi medici e paramedici sono genitori della nostra scuola, ciò ha dato l’opportunità di conoscere questa realtà attraverso informazioni dirette.
In occasione del Natale, inoltre, le famiglie delle classi della scuola di via Giotto e della scuola di via Einaudi che hanno aderito all’iniziativa, hanno offerto il loro volontario contributo per la realizzazione di una scuola a Kimbondo. I bambini per i bambini, da una scuola per una scuola! Certamente un modo per portare un contributo positivo nella vita dei bambini di Kinshasa, ma anche nella vita dei bambini di Grosseto che hanno potuto conoscere una realtà così diversa e hanno potuto esprimere solidarietà ai loro coetanei africani. Gli alunni di alcune classi hanno poi potuto ascoltare, direttamente dalla voce dei medici, i racconti delle loro esperienze e, attraverso fotografie e disegni, hanno potuto conoscere l’ambiente di Kimbondo, i ragazzi, la loro scuola…                                     Spesso la ricchezza passa attraverso il dare!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Back To Top