skip to Main Content

Comunicazione della Dirigente e della Coordinatrice su flessibilità oraria

Gentili genitori,

in questo anno scolastico la Scuola Secondaria di Primo Grado Dante Alighieri sperimenterà una nuova organizzazione oraria, che permetterà di ottimizzare i tempi di lavoro attuando una didattica laboratoriale.

Saranno adottate le seguenti strategie:

1) nelle classi ID e IE, si farà un uso Flessibile del Tempo Scuola distribuendo le due discipline di ARTE e SPAGNOLO tra il primo e il secondo quadrimestre.
In 1 E ARTE verrà insegnata solo nel primo quadrimestre per 4 ore settimanali anzichè 2 e SPAGNOLO solo nel secondo quadrimestre per 4 ore, anziché per 2 ore.

In 1 D SPAGNOLO verrà insegnato per 4 ore nel primo quadrimestre, mentre ARTE nel secondo quadrimestre per 4 ore.
Con la flessibilità del tempo scuola, il numero di ore annuali di ciascuna disciplina rimarrà invariato, cambierà solo la loro distribuzione nel corso dell’anno scolastico, dato che alcune discipline si concentreranno nella prima parte, ed altre nella seconda parte dell’anno.

La valutazione della disciplina effettuata per 4 ore solo nel primo quadrimestre, avrà validità come esito per l’intero anno scolastico

2) In tutte le classi alcune discipline saranno “compattate” in blocchi di due ore settimanali e questo permetterà di superare le problematicità di interventi didattici frammentari e, pertanto, dispersivi adottando un nuovo modo di insegnare, più vicino e attento alle esigenze dello studente. Si ridurrà così anche il peso degli zaini degli alunni.

3) Alcune discipline (tecnologia e scienze ad esempio) saranno collocate nella stessa mattina, anche in continuità, per favorire un approccio interdisciplinare alla tematica affrontata, frutto di una programmazione congiunta.

I principali benefici che la dirigente e i docenti riconoscono alla flessibilità e alla compattazione dell’orario delle attività didattiche sono:

  1. a)  miglioramento degli apprendimenti: i docenti possono disporre di più tempo per organizzare le lezioni, per affrontarne i concetti chiave e verificare l’andamento della classe; gli studenti possono provare un’ampia gamma di attività finalizzate a intercettare i loro diversi stili cognitivi;

  2. b)  riduzione della dispersione nel processo di apprendimento e di insegnamento: studenti e docenti possono concentrare l’attenzione su poche discipline, in questo modo i docenti possono seguire da vicino gli studenti, gli studenti possono assimilare con più facilità i contenuti;

  3. c)  riduzione della frammentazione della didattica: compattazione significa anche evitare le frequenti transizioni da una materia all’altra e ridurre il tempo dedicato alle attività di gestione della classe (ad es. il momento del cambio dell’ora);

  4. d)  personalizzazione degli apprendimenti: ogni studente può apprendere secondo il proprio tempo e le proprie capacità;

  5. e)  miglioramento delle relazioni interpersonali tra docenti e studenti: più tempo per conoscersi.

Qualora le SS.LL. avessero necessità di ulteriori chiarimenti ed informazioni sulla sperimentazione oraria, potranno rivolgersi ai docenti che chiariranno ulteriori dettagli.

Cordiali saluti.

L’insegnante coordinatrice Scuola Dante Alighieri prof.ssa Alessandra Tonelli

La Dirigente  d.ssa Barbara Rosini

Back To Top