PROGETTI 2022/23
Un progetto educativo con percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile, alla Cittadinanza globale, ai diritti umani, alle competenze di vita e alla diversità culturale.
Dedicato alle classi prime e seconde
Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza
Un’iniziativa della Regione Toscana che ha lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei ragazzi tramite gli effetti che la pratica della lettura ad alta voce produce, mediante la creazione di un tempo quotidiano dedicato ad essa, in modo da produrre una serie di benefici interni ed esterni rispetto al percorso educativo e scolastico.
Dedicato ad alcune classi prime, seconde e terze.
Scrittori di classe (per quest’anno sul tema del mare)
Un progetto che unisce il piacere della lettura e la scrittura creativa con l’esigenza di diffondere temi di grande importanza e attualità. E’ un’iniziativa che vuole valorizzare le idee dei ragazzi e dei loro insegnanti, proponendo loro stimoli sempre diversi, volti a premiare il lavoro di squadra e ad approfondire le tematiche più attuali.
Dedicato a tutte le classi.
Un progetto di riciclo creativo per realizzare decorazioni natalizie, il presepe e l’albero di Natale della nostra scuola.
Dedicato a tutte le classi
Premio speciale ottenuto nell’anno scolastico 21/22
La tua vita non è un hashtag: utilizziamo la rete in modo consapevole
Un progetto nato all’interno della rete verticale di scuole Bullout, un percorso per promuovere una maggiore consapevolezza dei rischi legati all’uso della rete. Pensato per gli adolescenti ma anche per le famiglie. Momento culmine sarà la giornata nazionale contro il cyberbullismo il 7 febbraio 2023
Dedicato a tutte le classi
Un confronto fra classi nell’ambito della risoluzione di problemi di matematica per migliorare l’apprendimento, sviluppare le capacità di lavorare in gruppo e rapportarsi agli altri
Dedicato alle classi prime e seconde
Un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline e la finalizzazione delle attività sportive scolastiche.
I Campionati Studenteschi promuovono le attività sportive individuali e a squadre attraverso lezioni in orario extracurricolare (cento sportivo scolastico) e competizioni in orario curriculare, favorendo anche l’inclusione delle fasce più deboli e disagiate presenti fra i giovani.
Dedicato a tutte classi
Un progetto del MIUR in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Sportive Associate. La finalità del progetto è la promozione di percorsi di orientamento sportivo, in continuità con quanto proposto nella Scuola primaria (Scuola Attiva Kids), attraverso il potenziamento dello sviluppo motorio globale, utile alla pratica di tutti gli sport. Per quest’anno scolastico sono previsti incontri con tecnici delle federazioni di ginnastica artistica e il tennis.
Dedicati a tutte le classi
Percorso di orientamento alla scelta della Scuola Secondaria di Secondo grado, mediante incontri e laboratori con le Scuole superiori della Provincia di Grosseto.
Dedicato alle classi terze
Un progetto dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, nell’ambito dell’azione strategica che guarda allo sviluppo e al potenziamento della qualità della vita, del mantenimento dello stato di salute. Avatar vuole contribuire a rispondere al bisogno di benessere da parte degli adolescenti. La definizione e la comprensione dei determinanti di salute sia intesi come comportamenti a rischio che come elaborazione dei valori positivi, contribuirà alla promozione e alla messa a punto di politiche sociali che orientino verso un corretto sviluppo psico-sociale.
Dedicato alle classi prime e seconde
Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica.
Dedicato alle classi seconde e terze
Un progetto del quotidiano La Nazione, pensato per avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’informazione, offrendo spunti di riflessione e di dibattito sull’attualità.
Dedicato alle classi seconde
Un progetto dell’AUSL Toscana sull’educazione all’affettività e alla sessualità.
Dedicato alle classi terze