PROGETTO CINEMA: “A ciascuno il suo cinema” è un progetto di alfabetizzazione cinematografica e di avvicinamento alla conoscenza della filiera cinematografica e alle professioni del cinema rivolto agli studenti della scuola secondaria di I grado e attraverso l’attivazione di relazioni inclusive. Si è adottato un approccio basato sull’apprendimento cooperativo e sull’educazione tra pari, anche nel caso degli studenti più giovani. Il progetto, che si inserisce in un progetto in rete con le scuole secondarie del territorio prevede per l’intera durata dell’anno scolastico e prevede attività di carattere seminariale, incontri con professionisti ed esperti del mondo del cinema, approfondimenti didattici sul linguaggio audiovisivo e si conclude con una fase a carattere laboratoriale nella quale gli studenti, con il sostegno dei formatori, degli esperti e dei docenti della scuola, sono chiamati a realizzare dei video legati alla tematica del Bullismo e cyberbullismo. Nell’anno scolastico 2020/2021 il tema sarà “La comunicazione al tempo del Covid”
PROGETTO LEGALITA’. Ogni anno il nostro Istituto con le classi terze realizza un progetti promossi dalla Fondazione Falcone, dall’Associazione Agende Rosse, e dalla Fondazione Antonino Caponnetto L’iniziativa si è rivolta in particolare agli studenti della secondaria di primo grado. ; I nostri ragazzi, hanno scoperto l’importanza di praticare una cultura della legalità nelle scuole, di parlare di mafia a ragazzi che, troppo spesso, pensano di esserne immuni o destinati a subirne la presenza senza possibilità di riscatto. L’esempio di Giovanni Falcone ha costituito il punto di partenza per sensibilizzare gli studenti sulla loro personale responsabilità come cittadini capaci di compiere scelte di vita quotidiane consapevoli, fondate sulla giustizia, a partire dal rispetto del prossimo, delle regole in classe, scelte che prefigurano quelle che saranno chiamati a compiere come cittadini adulti rispettosi delle istituzioni democratiche e capaci di contrastare i poteri mafiosi.. Gli studenti, che durante tutto il progetto hanno lavorato a scuola o in DDI hanno realizzato poesie, testi, interviste impossibili con immagini interattive ma anche canzoni, fumetti e lenzuoli dipinti che hanno esposto dalle loro finestre, giardini porticati durante lo scorso anno quando eravamo in emergenza sanitaria. Documentazione delle attività
DIDATTICA PER SCENARI -AVANGUARDIE EDUCATIVE. E’ un approccio didattico che si prefigge di sfruttare le opportunità offerte dai linguaggi digitali per supportare nuovi modi di Insegnare, apprendere e valutare. Punti di partenza sono gli «scenari», descrizioni di contesti di insegnamento/apprendimento che incorporano una visione di innovazione pedagogica centrata sull’acquisizione delle cosiddette «competenze per il XXI secolo». Ogni «scenario» incorpora una differente visione e fornisce un differente set di indicazioni – le «Learning Activities» – attraverso le quali il gruppo docente scrive e implementa il proprio personale progetto didattico: la «Learning story».Tutti gli «scenari» sono applicabili e declinabili nei vari ordini di scuola e contesti disciplinari, e sono incentrati su pratiche didattiche che basate sull’organizzazione degli studenti in team di lavoro – con precisi ruoli e responsabilità – e un ruolo decentrato del docente che accompagna i percorsi di apprendimento.
Scuola dell’Infanzia: Emozioni in Scatola, progettazione di un gioco per sviluppare l’intelligenza emotiva
Scuola Primaria: realizzazione di spot per sensibilizzare al rispetto e alla conservazione dell’ambiente
Scuola Secondaria Primo Grado: Progettazione di un Blog e un gioco Costi quel che Costi Costituzione da proporre agli alunni delle classi primarie.
IL TEMPO SI FA SPAZIO-Scuola Secondaria di Primo Grado. L’ obiettivo di render duttili i tempi di insegnamento e apprendimento per innescare processi di innovazione didattica e organizzativa finalizzati a costruire ambienti di apprendimento attivi e stimolanti, capaci di innalzare la qualità didattica e favorire una partecipazione motivata degli studenti. Questo progetto è finalizzato a:
-
diminuire la dispersione cognitiva degli studenti e il drop-out.
-
Favorire la creazione di un ambiente classe più duttile in cui i docenti possono combinare vari stili di insegnamento.
Tutto questo è possibile trasformando la lezione in una grande e continua attività laboratoriale, di cui l’insegnante è regista e facilitatore dei processi cognitivi, anche grazie all’utilizzo dei nuovi linguaggi digitali; che lascia spazio alla didattica collaborativa e inclusiva, al brainstorming, alla ricerca, all’insegnamento tra pari.
“CRONISTI IN CLASSE” promosso da La Nazione e il Resto del Carlino. Il progetto, finalizzato a realizzare una pagina di un quotidiano si basa sull’interazione tra carta e web“ che consentirà ai giovani di sperimentare nuovi linguaggi e di proporre nuovi contenuti. Le classi seconde della scuola Secondaria di Primo Grado dovranno inviare materiale multimediale, a corredo delle notizie scelte per la carta: video e fotogallery. I video verranno caricati su un account Youtube.