skip to Main Content

Primo premio a “L’impresa della principessa Emma” – Premio Andersen – Baia delle Favole

I ragazzi della classe 3E della Scuola Secondaria di Primo Grado “Dante Alighieri” dell’Istituto Comprensivo Grosseto 4 hanno partecipato l’8 Giugno alla cerimonia di premiazione del PREMIO ANDERSEN BAIA DELLE FAVOLE di Sestri Levante per fiabe inedite.

La classe ha ottenuto infatti il PRIMO PREMIO DELLA CATEGORIA RAGAZZI 11-16 ANNI grazie a “L’impresa della principessa Emma”, una fiaba che racconta in modo fantastico le origini della nostra splendida e selvaggia Maremma Toscana.

La principessa Emma, rimasta sola a causa di una terribile epidemia di malaria portata dal popolo delle zanzare anofele che ha infestato la splendida laguna dove sorge il suo regno, intraprende una grande impresa: deve trovare l’antidoto alla malattia e, grazie all’aiuto di uno splendido grifone e di un principe sconosciuto, Leopoldo, trasformato da un incantesimo in lupo, riesce a salvare la sua terra e ad unirla a quella del mare, dando origine alla MAR-EMMA.

Il lavoro nasce da una lunga attività realizzata in classe durante le ore di italiano attraverso la Metodologia Didattica Innovativa di Cooperative Learning.

Gli alunni sono stati infatti suddivisi in piccoli gruppi, eterogenei per competenze ed abilità, allo scopo di approfondire tematiche storico-geografiche e linguistiche, relative al nostro territorio maremmano: la collocazione geografica, le località più significative, la storia ed i personaggi simbolo, le tradizioni popolari, i modi di dire ed i proverbi.

L’attività ha poi acquisito la dimensione della classe intera: i ragazzi hanno tutti contribuito alla stesura finale, attraverso operazioni di arricchimento del contenuto ( con inserimento di sequenze narrative, descrittive, mimetiche, riflessive ), revisione ed affinamento contenutistico, linguistico e lessicale.

Il risultato è “L’impresa della Principessa Emma”, pubblicata sul volume della 52esima edizione del Premio Andersen Baia delle Favole 2019.

Alla cerimonia di Sestri Levante i ragazzi, tutti molto emozionati, sono stati premiati dalla scrittrice Lidia Ravera, Presidente della Giuria e dal pianista e compositore Giovanni Allevi, ospite d’onore della manifestazione.

È stata un’esperienza bellissima ed entusiasmante per tutti, ragazzi ed insegnanti!

Back To Top